Skip to main content

L’abete bianco è un albero imponente sempreverde, insieme all’abete rosso (più diffuso, ma non meno importante, dalla corteccia più scura, dai rami orientati verso l’alto e dalle pigne pendule che cadono a terra) coltivati in tutta Europa, sono tra le conifere, le piante più alte. 

L’abete bianco è in assoluto quello più alto, può arrivare fino ai 60 mt. 

Per questo è chiamato “il Principe dei boschi” è il primo ad essere illuminato dalla luce dell’alba, ed è l’ultimo che splende al sole, al tramonto. Possiede una magnifica chioma di un colore verde/azzurro e la sua corteccia è bianca /argentea; i suoi rami sono orizzontali e le sue pigne sono erette e portate nella parte in cima, non cadono facilmente e tendono a sfaldarsi in piccole squame. Una peculiarità di questa pianta è la longevità, può vivere dai 500 ai 600 anni. In tutte le culture simboleggia la “Rinascita” e il suo significato è: L’Elevazione.  

In profumeria sono apprezzate le sue note legnose, fresche, balsamiche dolci, tipiche dell’aria che si respira nei boschi in montagna. Il prodotto più importante che ci viene dato dall’abete bianco è rappresentato dalle minute sacche resinose della corteccia, che se premute sprigionano l’inconfondibile aroma di trementina. 

Dagli aghi dei ramoscelli giovani di questa conifera, viene estratto per distillazione in corrente di vapore, l’olio essenziale. Questi oli, sono molto apprezzati e utilizzati in profumeria per la preparazione di colonie, strutture aromatiche e fougère. Quelli provenienti dall’Austria, sono considerati di qualità eccellenti. 

A proposito di pigne….aromatizziamole con la cannella. 

Procuratevi delle pigne, alcune potranno servire per decorare la casa durante le feste, altre vi serviranno per realizzare degli eccellenti profumatori per ambiente.  

Esecuzione: Ponete qualche pigna in forno, a temperatura bassissima, o sopra un termosifone per qualche minuto (le squame devono essere bene aperte) estraetele e fatele raffreddare. 

Dopodiché disponetele in un sacchetto di plastica, vanno benissimo quelli usati per surgelare gli alimenti, mettete un po’ d’acqua in un vaporizzatore aggiungendo alcune gocce di olio essenziale di cannella e spruzzate sulle pigne. Chiudete bene il sacchetto e lasciare riposare per circa un mese. Se si vuole intensificare l’aroma, basta aggiungere qualche stecca di cannella e vaporizzare con altro olio essenziale, una volta a settimana. 

Trascorso il tempo necessario, una volta estratte dal sacchetto, le pigne inebrieranno tutta la vostra casa, regalandovi un aroma inconfondibile e tanto apprezzato in questo periodo dell’anno.

 

TRADIZIONE DEL NATALE 

Nonostante tutto……….Il Natale è alla porte. 

La festa più attesa e magica di tutto l’anno. 

Il protagonista assoluto di questo periodo è 

“L’albero di Natale” – Il Principe dei boschi-  

Cinzia B. 

Leave a Reply