Skip to main content

Che meraviglia per l’olfatto le serate estive, impregnate di odore di gelsomino, questo fiore bianco candido, piccolo, stellato, che sboccia continuamente da giugno ad ottobre che, ancora sulla pianta emana un odore intenso ma piacevolmente fresco, riuscendo a creare indimenticabili memorie olfattive.

È un rampicante sempreverde, le sue foglie sono verde scuro, e può raggiungere i 10 mt. di altezza. Infatti è spesso usato intrecciando i suoi rami per decorare ingressi di palazzi, giardini e viali. Nonostante sia originario delle regioni Asiatiche e delle regioni montane dell’India Occidentale e settentrionale, oggi, cresce rigoglioso, in tutte le regioni calde temperate del mediterraneo.

Il gelsomino è considerato il RE DEI FIORI perché è uno degli ingredienti più amati  nel mondo della profumeria sin dai tempi che furono, appassionando sempre tutti per le sue travolgenti qualità olfattive. È anche chiamato “Fiore della Luna” e “Fiore della notte” perché si racconta che, il suo profumo che pervade l’aria della sera, racchiude e rappresenta i misteri notturni. 

Il primo coltivatore di Gelsomino in Italia, fu Cosimo De Medici nel 1500, si racconta che ne fosse molto orgoglioso e geloso. Non voleva che nessun altro potesse coltivarlo. Invece, nel 1560 il RE dei Fiori, arrivò a Grasse, venne poi chiamato “IL FIORE” per onorarne l’importanza e la sua gloria.

A Grasse la sua raccolta avviene solo nelle prime ore del mattino, esclusivamente a mano, con tanta cura e meticolosità, essendo un fiore delicatissimo e viene distillato subito per evitare che perda le sue caratteristiche olfattive. Come sarebbe meraviglioso, interessante e ricco di emozioni, poter partecipare a questo “rito”. La sua selezione è affidata quasi sempre alle donne, avendo le dita più piccole e per natura più “gentili”.

Il Gelsomino resta uno dei fiori più preziosi e utilizzati in profumeria, base di tante essenze importanti. Qualche nome: l’iconico Chanel N.5 – il mitico YOI di Jean Patou che ai tempi, lo definì il profumo più caro del mondo – Dior Dior di Christian Dior – YSL di Saint Laurent. Oggi i maggiori produttori sono: India, Egitto, a seguire in modo più contenuto Italia, Marocco, Francia, Spagna, Turchia Algeria. 

In PRINCIPIA RERUM l’essenza di gelsomino è presente nelle note di cuore dell’Eau De Parfum 

“INCONTRO” essenza di Terra, nelle note di cuore dell’Eau de Parfum “ANCÓRA” essenza di fuoco e nelle note di cuore dell’Eau de Parfum “CELESTE” essenza d’acqua. 

Cinzia B. 

Leave a Reply