Skip to main content

Numerosissime sono le catalogazioni dei profumi e tante sono le famiglie che appartengono alle nuove generazioni di profumo. 

Per meglio descriverne gli odori, eventuali sfaccettature e fare più chiarezza, le fragranze vengono classificate in “Famiglie Olfattive”. 

Le più emblematiche sono: La famiglia floreale-fiorita, la famiglia aromatica, la famiglia degli agrumi o esperidata, la famiglia orientale, la famiglia legnosa o dei legni, la famiglia chypre, la famiglia muschiata, la famiglia fruttata e la famiglia cuoio. 

Incominciamo a parlare della famiglia Floreale-Fiorita, successivamente descriveremo le altre. 

Questa è una Famiglia di spiccate dimensioni e comprende tutte le composizioni olfattive di base floreale, e visto che le tipologie di fiori sono tantissime (da rugiadosi a sontuosi a delicati a sfarzosi) può mutare enormemente.

Le essenze possono essere pensate ad un unico fiore, le così dette Soliflore, oppure ad un variegato bouquet floreale, generando così una miscela naturale, armoniosa e romantica. Altrimenti si può parlare di fiori bianchi dalle connotazioni importanti, come il gelsomino l’ylang- ylang, la tuberosa e il fiore d’arancio che hanno un profumo intenso, inebriante, e che donano alla fragranza un aroma ricco, sofisticato, fulgente. Oppure, realizzare composizioni ispirate alla fresia e al mughetto, fiori delicati che hanno un’estrazione particolarmente difficoltosa, ed è per questo che i loro aromi vengono ricreati quasi sempre con molecole in laboratorio, o invece con la violetta che per la sua sembianza metallica e le sue verdi foglie, vibra nella struttura dell’insieme.  

Il gelsomino, la rosa e la violetta, sono le regine della famiglia floreale e con le loro sfaccettature sono le materie prime che consentono di creare con tanta naturalezza bouquet dagli aromi incantevoli, poetici, che ricordano il tempo passato, oppure composizioni ricercate, di estrema attualità tanto gradite alle nuove generazioni. 

In sintesi, i profumi appartenenti a questa famiglia, possiamo così descriverli: 

Fiorito-fresco, fiorito-consistente, rotondo o mordace, delicato o energico, romantico. 

Piaciuto il viaggio alla scoperta de “le famiglie olfattive”?

Cinzia B. 

Leave a Reply